giovedì 15 novembre 2012

Renè Gruau: l'illustratore di moda senza tempo

Illustrazione Rene Gruau

La moda non è fatta solo di abiti, scarpe, accessori, ma ha attorno a se un mondo, un sistema che lavora per rendere perfetto ciò che noi vediamo. Mi piace pensare, fuori dalle ricorrenze, a chi ha contribuito in modo totalitario ai lavori di questa grande macchina in continuo movimento. E in modo particolare ad un personaggio che, secondo il mio modesto punto di vista, fa parte di quella schiera di artisti che rimarranno nella storia: Renè Gruau.


Illustrazione Rene Gruau
Di madre francese, in realtà questo importante illustratore di moda (Renato Zavagli Ricciardelli delle Caminate) era italianissimo, della bella Rimini. La sua carriera inizia nel 1924 con la collaborazione per una rivista di moda “Lidel” ed è proprio in questo periodo che nasce il suo tratto curvilineo e marcato, dai colori molto forti come il rosso e il nero, tinte che contraddistingueranno maggior parte dei suoi lavori. 

Illustrazione Rene Gruau
Marie Claire lo assume durante la seconda guerra mondiale e qui si specializza nell'illustrazione di moda. In seguito le collaborazioni con "Vogue", "Harper's Bazaar", "Flair". Ecco che inizia la scalata verso le più importanti maisons. Disegna per Jacques Fath e per Balmain

Rene Gruau per Dior
Ma Renè Gruau viene ricordato soprattutto per la realizzazione di quasi tutta la campagna pubblicitaria di Christian Dior, suo carissimo amico, costruendo così l'immagine della casa. 

Rene Gruau per Dior
Rene Gruau per Dior
Un artista che vale la pena rammentare e ammirare per il suo essere all'avanguardia e la sua abilità nel rendere la moda una vera e propria arte senza tempo. 

2 commenti:

  1. che belle!anche queste immagini da sole riescono a trasmettere un fascino particolare di ciò che è arte e moda..e poi il rosso di Gruau mi è sempre piaciuto!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Sonia, vivono di luce propria.

    RispondiElimina