venerdì 12 ottobre 2012

Il rilancio del tartan: da Moschino ad H&M

Cuffie tartan CYW by Urbanz

Forse lo abbiamo indossato di più quando eravamo bambini. Sto parlando del tartan, il tipico disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi. Chi, tra le bimbe non ha mai avuto il kilt, il conosciutissimo gonnellino a quadroni rosso? Questo disegno che in Italia si chiama scozzese è ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema ben definito. E pare proprio che sarà, ancor più degli altri anni, uno dei protagonisti assoluti dell'autunno inverno 2012-2013.

Marni collezione A/I 2012-2013
Da Moschino ad H&M, brand di ogni categoria hanno creato gonne, giacche, cappelli in tartan per ravvivare la fredda stagione. Proposti in tutte le salse e in diverse tonalità, i capi scozzesi sono la vera rivelazione di quest'anno. Le aziende di moda vestono non sola la donna ma anche l'uomo con cappotti, pantaloni e camicie. 

Moschino Cheap e Chic collezione A/I 2012-2013
Tutto si fa a quadri in una grande varietà di colori purché sia tartan. Un bel rilancio, un tuffo negli anni '70 ma, attenzione, da utilizzare con parsimonia. Ciò che conta infatti, è non eccedere nell'indossarlo. Basta anche un solo pezzo per essere ok. Del resto il troppo stroppia! 
H&M Divided collezione A/I 2012-2013
Come dicevo prima, sono molti i marchi che hanno realizzato collezioni in tartan, quindi, se volte togliervi lo sfizio, troverete cose interessanti anche nelle grandi catene come Zara e Bershka

Zara uomo collezione A/I 2012-2013
Combinatele in modo giusto, una giacca quadrettata, un paio di jeans e una semplice t-shirt, scarpa all'inglese: l'outfit ideale per un look metropolitano anche in un piccolo paese. Che importa se vi guarderanno con occhi diversi. La moda è fatta per essere esportata e conosciuta ma non necessariamente capita. 

Nessun commento:

Posta un commento