lunedì 17 settembre 2012

Era il 1900...i pantaloni nella moda femminile

Katharine Hepburn

Durante il corso del tempo la moda ha subito numerosi mutamenti soprattutto in base ai cambiamenti sociali. E se ora a noi sembra strano il solo pensiero che fino al 1900 le donne non potevano portare i pantaloni, prima era un'immagine malvista e dispregiata.


Come ho appena scritto, infatti, era solo il 1900 e le donne parigine più coraggiose iniziavano ad indossare pantaloni nonostante le numerose critiche. Dopo la prima guerra mondiale, inoltre, i pantaloni divennero una vera e propria abitudine grazie alla loro comodità e adatti per svolgere meglio le mansioni. Purtroppo, però, la strada da percorrere per l'emancipazione della donna era ancora molto lunga e con essa anche quella di questo capo d'abbigliamento. 

Marlene Dietrich
Nel 1931 il sindaco di Parigi chiese addirittura a Marlene Dietrich di allontanarsi perché aveva avuto la pretesa di mostrarsi per strada in abiti maschili. Una scalata difficile per poter far accettare un tipo di abbigliamento che fino ad allora era prettamente riservato all'uomo. 
Coco Chanel
Soltanto alla fine del Novecento il pantalone femminile ha trovato ampio consenso tanto da essere portato sia nelle occasioni mondane che nella vita giornaliera. 

Nessun commento:

Posta un commento