lunedì 6 maggio 2013

Rafael Lopez collezione autunno inverno 2013-2014: Blue Blood!


Rafael Lopez A/I 2013-2014

La collezione RAFAEL LOPEZ AI 2013-14 “Blue Blood” trae ispirazione dall’”annus horribilis” che la monarchia spagnola ha appena attraversato. Nel XXI secolo le donne delle famiglie reali sono diventate le icone preferite dal pubblico: sempre eleganti, perfette e con il difficilissimo compito di piacere al mondo intero, a tutti i livelli sociali. Oggi sono loro a dover creare con il popolo un nuovo rapporto, che sia più diretto e anche più autentico. E’ per questo cambiamento che si è avverata la favola delle favole: un matrimonio reale fondato esclusivamente sul vero amore tra un principe e una ragazza borghese.


Rafael Lopez A/I 2013-2014
Queste donne hanno bisogno di une vero “couturier” che conosca la loro storia e che capisca il loro corpo così come la loro anima. Negli anni ’90 erano le top model ad essere icone di bellezza da seguire, poi lo scettro è passato alle celebrities del cinema e della televisione. Oggi sempre più spesso sono le principesse delle famiglie reali, così come le first ladies dei governi dei vari paesi, a ridefinire i canoni della bellezza e dello stile.

Rafael Lopez si ispira a Letizia Ortiz, Kate Middleton, Charlotte Casiraghi, Michelle Obama, Carla Bruni- Sarkozy, Charlene di Monaco creando un guardaroba perfetto ed elegante senza mai dimenticare la storia e la tradizione del suo paese e del mondo. Le icone a cui fanno riferimento le principesse e first ladies di oggi sono le donne che hanno rivestito il loro stesso ruolo nel passato e che sono state a loro volta esempi da seguire per tutti: da Isabella la Cattolica a Anna Bolena, dalla Regina Vittoria a Eugenia de Montijo, dalla Regina Elisabetta III a Jackie Kennedy, da Grace Kelly a Lady Di, da Carolina di Monaco alla Regina Sofia di Spagna.

Rafael Lopez collezione A/I 2013-2014
Nasce così la collezione “Blue Blood” che riprende il colore nero dei quadri di Goya, i tessuti degli abiti tradizionali spagnoli, i colori oro e nero come gli abiti di una vera regina zingara e le diverse sfumature di grigio come il fumo che in inverno esce dai comignoli delle case spagnole. E' il guardaroba per tutte quelle donne di oggi che amano sentirsi regine della casa ma anche padrone della loro vita. Sono gli abiti della donna dei nostri giorni: una donna “Rock, Royal and Royalties” per l’uomo che ama e per suoi i figli per i quali vive, gioisce e lotta ogni giorno.

In fondo i reali sono esseri umani: sbagliano, possiedono difetti e qualità, attraversano momenti facili e difficili proprio come tutti noi. Anche per loro, come per noi, la perfezione è qualcosa di irraggiungibile e nella ricerca frenetica di conquistarla rischiamo di perdere la nostra identità, l'essenza della vita e la visione del mondo che ci sta intorno. 

Nessun commento:

Posta un commento