giovedì 2 agosto 2012

Fashion Victim? No, grazie!



Sempre più spesso sentiamo aleggiare nell'aria la parola “fashion victim”, anzi sono in molti a definirsi tali pensando che con questo termine s'intenda una persona amante della moda in maniera viscerale, aggiornata sulle novità del momento con la convinzione di avere un proprio stile personale e la volontà di creare look singolari secondo le proprie idee ed il proprio modo di essere.

Eppure il significato reale di questo neologismo, coniato dallo stilista Oscar de la Renta, appare del tutto differente da ciò che noi crediamo. Facendo una ricerca in questa fantastica realtà chiamata web ho letto, invece, che con “fashion victim” si identifica una persona che segue qualunque dettame della moda in modo passivo e acritico divenendo così una vittima. Allora è come se seguissimo le tendenze senza averne consapevolezza? 
È evidente, quindi, che potremmo incorrere in un uso improprio del termine e non renderci conto che in realtà l'accezione è del tutto negativa, al contrario di chi si definisce così e crede di essere padrone del proprio stile. 
Se vogliamo essere esatti e definirci dei veri amanti del fashion system sarebbe più congeniale utilizzare la parola “fashionista”, ossia una persona che ha davvero passione per la moda a tal punto da viverla in maniera completa apportando un tocco unico a ciò che indossa. Sarà meglio mettersi al lavoro!

2 commenti:

  1. Eh già, una distinzone di cui a volte non ci si rende conto... ora veri fashionisti fatevi avanti! ;-)

    RispondiElimina
  2. bello stò blog, complimenti!

    RispondiElimina